Spettacolo dal vivo, la distanza tra Istituzioni e territorio

Franceschini apre ad un tavolo di confronto al Mibact, ma l’assenza dei territori è un segnale pesante.

Questa è la novità della settimana per spettacolo dal vivo, cinema e audiovisivo, che per il ministro della cultura intende diventare “metodo di lavoro”, come si legge nel Comunicato Stampa, perché il costante dialogo ha permesso di adottare importanti misure condivise”.

Quali resta da vedere, e se oltre alle più importanti organizzazioni come AFIS, AGIS, Assolirica, Assomusica (per citarne alcune) insieme a CGIL CISL UIL e UGL sono presenti anche Unita, Cresco, Facciamo la conta, Bauli in piazza che in questi mesi hanno partecipato alla consulta del movimento, non c’è ancora traccia di un rapporto con le infinità di piccoli teatri, spazi, e con il mondo dell’associazionismo che nei territori vive e fa vivere la cultura creando comunità, benessere, opportunità di crescita e formazione.

A Radiosonar ne parliamo con Francesca Romana Bergamo, attrice, ancora una volta Zo-na Rossa Napoli perché anche in questo caso si è proposta come una rete capace di includere, mappare un territorio, e offrire l’occasione della stesura di un documento che permettesse prima di tutto alla Regione Campania di confrontarsi con le questioni cruciali che da lì arrivano. Ma siamo all’anno zero, perché neanche da quella parte c’è stata ancora una risposta.

Ma se è l’anno zero della cultura lo è anche per ripartire con l’idea di “persona nuova” (adottiamo questa nuova formula dato che l’italiano non concede spazio al femminile) e lo facciamo con Charlie Mingus, e con il suo “Pithecanthropus erectus”.

Alcuni indirizzi di cui abbiamo parlato, e dove è possibile reperire documenti e altre info:

http://consorzioutopia.it/

https://www.facebook.com/zonarossanapoli/

https://www.facebook.com/EcomeERESIA/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...